Viale Campania, 65 - 20900 Monza (MB)
Guarire è possibile?

Blog

Guarire è possibile?

‘Ricevere una diagnosi, ovviamente di certo rilievo, non è mai un fatto neutro, e porta con sé una dimensione esistenziale’. Vittorio Lingiardi, Diagnosi e destino.

Davvero si può guarire? E’ una domanda che le persone fanno molto spesso; accade perché il percorso che stanno facendo è lungo, è difficile alle volte, è altalenante. Per questo motivo i pazienti alle volte chiedono ‘E’ davvero possibile guarire da…’ un disturbo da attacchi di panico, una depressione, un disturbo d’ansia, un problema di gestione della rabbia, e via dicendo.

Arriverà un giorno in cui sarò:

  • come prima;
  • come le persone che sono spensierate / non hanno problemi col cibo / non perdono la calma ecc.

Verrebbe da rispondere, che sì, sarà proprio così. Un po’ per incoraggiare chi è in difficoltà, un po’ perché è quello che vogliamo credere, che ci sia uno ‘stato neutro’ da perseguire, che indica sanità psicologica, a cui ritornare dopo la guarigione. Ecco, la medicina ha fatto effetto: tutto come prima.

Sì, si può guarire; questo tuttavia non significa tornare come prima. La malattia, soprattutto quando riguarda la psiche, comporta un percorso di conoscenza e cambiamento. La parola diagnosi significa proprio ‘conoscenza attraverso’: ecco che attraversando la malattia, affronto un percorso di conoscenza. E’ vero, il percorso alle volte è lungo; alle volte, possiamo sentirci stanchi. Vale tuttavia la pena di considerarlo, appunto, un percorso, un viaggio. Ad ogni tappa impariamo qualcosa. Va da sé che, alla fine, non sarò più come appena partito, e neppure come prima di ammalarmi.

Ci piace pensare che saremo più forti. In un certo senso è vero, ma non è proprio come ce lo aspettiamo a volte. La forza non è invulnerabilità, non è strenua resistenza alla sofferenza. La forza che acquisiamo, invece, sta proprio nell’accettare la vulnerabilità, nella conoscenza che ne facciamo, nella consapevolezza che ne acquisiamo, e nella certezza delle nostre capacità di ‘passarci attraverso’.

Certi disturbi psicologici che affrontiamo e superiamo lasciano solchi, che fanno parte di noi. Saremo sempre vulnerabili? Sì. Questa è debolezza? No, perché la vulnerabilità è connessa all’umanità, che ci piaccia o meno. Un’altra caratteristica di cui disponiamo come essere umani è la capacità di adattarci, di essere flessibili, e di apprendere a fare l’utilizzo migliore possibile di ciò che nella vita facciamo esperienza.

Abbiamo la meravigliosa capacità di apprendere da qualunque evento ed esperienza: è così che la terapia ci insegna ad attraversare la nostra vulnerabilità, conoscerla, utilizzarla a nostro beneficio. Facciamo un esempio. Imparo a superare un disturbo da attacchi di panico. Cosa apprendo? A conoscere molto bene il mio corpo ed i segnali che mi dà; ad affrontare emozioni di ogni tipo ed utilizzarle nel modo giusto; ad essere consapevole dei miei processi di pensiero ed adattarli a circostanze differenti, ampliando la mia flessibilità. Non proverò mai più ansia? La proverò, e sarò sempre più sensibile rispetto ad una persona che non ne ha mai sofferto; tale sensibilità sarà tuttavia una risorsa importante per me, che mi permetterà di approfondire le emozioni che provo ed adattare il mio processo di pensiero alla situazione che sto affrontando.

Si guarisce, e si cambia. Non saremo più quelli di prima, ma che ci crediamo o meno, è molto probabile che ci piaceremo più di prima, e faremo miglior uso delle nostre esperienze.

Dott.ssa Valentina Cozzutto
Psicologa Psicoterapeuta a Monza e Brianza


Tutti gli articoli


Ambiti d'intervento

  • Disturbi Psicologici
  • Consulenze Sessuologiche
  • Non riuscire a raggiungere obiettivi importanti
  • Relazioni difficili o dolorose
  • Crisi di coppia
  • Una perdita importante
  • Crisi nel proprio ruolo genitoriale
  • Trattamento specialistico dell'insonnia

Parlami del tuo problema


Dott.ssa Valentina Cozzutto

Psicologa Psicoterapeuta a Monza e Brianza

Partita IVA 10599480968
Iscritta all'Ordine Psicologi Lombardia n.14680 dal 17/02/2006

Info
2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.